LA PARROCCHIA
La Parrocchia di S. Andrea a Empoli è antichissima. Probabilmente già presente nell’attuale sito fin dal V secolo. Sorge infatti su un piccolo rialzo naturale nella Valle dell’Arno, per cui non è stata soggetta ad alluvioni, come invece le ha subite il territorio circostante. Davanti alla facciata c’è la Piazza del mercato, tutt’ora esistente, denominata Piazza Farinata degli Uberti. Di fronte sorge il Palazzo Ghibellino, già sede del rappresentante del feudatario (i Conti Guidi), mentre a fianco sorge il Palazzo Pretorio, già sede del rappresentante della Repubblica Fiorentina. Per molti secoli la Collegiata è stata sede delle più importanti riunioni del Comune di Empoli, ed ancora oggi è punto di riferimento per i principali eventi della città, tanto che la sua facciata costituisce lo stemma del Comune ancora oggi.
E’ la Chiesa principale della città, punto di riferimento anche per le altre parrocchie della parte empolese del Vicariato. Tutte le Parrocchie convergono qui per la Processione del Corpus Domini, come per la Processione del Crocifisso (ogni 25 anni), e in altre straordinarie occasioni. Il Parroco ha il titolo di Proposto, e così viene chiamato ancora oggi dagli Empolesi, che gli riconoscono una autorità e rappresentanza pubblica per tutte le Parrocchie di Empoli, andando oltre all’attuale ordinamento ecclesiastico, che vede unicamente nel Vescovo il pastore di tutta la Diocesi.
La popolazione nel dopoguerra si è spostata alla periferia cittadina, dove sono sorte negli anni sessanta varie Parrocchie, ed altre antiche sono aumentate di numero. Attualmente conta circa 9.000 abitanti, dei quali circa 6.500 stabilmente residenti, e resta ancora la Parrocchia col maggior numero di abitanti.
Dal punto di vista pastorale è punto di riferimento dell’attività caritativa, concepita in modo nuovo, come potete constatare consultando “Attività”. Forma insieme ad altre Caritas, Associazioni, Enti pubblici, ecc., una rete che le consente di fare progetti a persone e famiglie perché possano passare dall’assistenza all’autonomia.
L’attività fondamentale resta quella dell’evangelizzazione, fatta anche in collaborazione con le altre Parrocchie, soprattutto per l’annuncio del Vangelo e le iniziative per i giovani. Per quest’ultima attività si serve di un Oratorio, che puoi conoscere attraverso il sito www.sdipisistemi.eu/oratoriosantandrea.